Ibusuki Onsen, situata sulla punta meridionale della prefettura di Kagoshima, è una località termale famosa in tutto il mondo per i suoi unici bagni di sabbia geotermica, noti come Suna-mushi onsen.
Era storicamente conosciuto come "Yubushuku", che significa "alloggio con numerosi onsens".
Nel 1549, il missionario Francisco Xavier sbarcò a Kagoshima, portando il cristianesimo in Giappone.
Nel suo rapporto scrisse che con la bassa marea molte persone scavano buche e si sdraiano per fare il bagno per circa due ore al mattino e alla sera.
Questo è probabilmente un riferimento al bagno di sabbia onsen.
Si ritiene che il bagno terapeutico nel bagno di sabbia onsen sia iniziato intorno al 1703.
Un libro di geografia di Kagoshima, compilato nel 1843, descrive l'uso terapeutico del bagno di sabbia onsen e la sua elevata efficacia.
Ibusuki Onsen ha una cultura onsen unica che differisce da altri onsens in Giappone.
La temperatura dell'acqua varia generalmente tra i 50 e i 60 gradi Celsius, ma alcune sorgenti possono raggiungere quasi i 100 gradi.
Noti sono i suoi effetti benefici su vari disturbi, tra cui nevralgie, dolori muscolari e articolari, rigidità, malattie digestive croniche, emorroidi e per favorire la ripresa dalla fatica e il recupero post-operatorio.
È anche apprezzata per rendere la pelle liscia e per la sua capacità di prevenire i brividi dopo il bagno.
Oltre ai bagni in acqua tradizionali, Ibusuki è famosa in tutto il mondo per i suoi bagni di sabbia naturale, dove i bagnanti vengono sepolti in sabbia calda riscaldata dall'acqua termale che scorre sottoterra.
Suna-mushi è un di bagno di sabbia noto da almeno 300 anni.
Sfruttando il calore naturale delle sorgenti vulcaniche sotterranee, i visitatori si fanno seppellire fino al collo nella sabbia calda, un'esperienza che si ritiene abbia effetti terapeutici e disintossicanti.
È difficile fare il bagno da solo, quindi il personale è a disposizione per spalare la sabbia sopra i bagnanti.
Si consiglia di indossare un asciugamano intorno alla testa per impedire alla sabbia di attaccarsi ad essa.
La temperatura della sabbia è di circa 50-55 gradi celsius.
In un angolo della costa di Surigahama, c'è la più grande struttura di sabbia onsen di Ibusuki, che comprende un grande bagno pubblico e un'area di riposo.
Durante la bassa marea si può fare il bagno nell'acqua termale, mentre nelle giornate di alta marea o in caso di maltempo, si può fare un bagno di sabbia in un'area coperta.
La seconda caratteristica unica è la stufa "sume" naturale di Unagi Onsen, una zona onsen situata in un villaggio sulle rive del lago Unagi.
Nel villaggio, ci sono stufe chiamate "sume" che usano il vapore delle sorgenti, che emettono vapore bianco.
Il "sume" viene utilizzato nella vita quotidiana della popolazione locale.
A Unagi Onsen, ci sono stufe "sume" allestite per i turisti, dove i visitatori possono portare verdure e uova per sperimentare la cottura a vapore.
Ci sono diversi stabilimenti balneari pubblici sparsi in tutta la città di Ibusuki.
Un notevole stabilimento balneare è "Tonosama-yu" di Nigatsuden Onsen, fondato nel 1831 dalla famiglia Shimazu.
Le vasche da bagno e le piastrelle originali di quel periodo sono ancora conservate.
Altri onsens unici includono "Ibusuki Motoyu Onsen", che si dice sia l'origine di Ibusuki Onsen, e "Hananoyu", un onsen di famiglia con strutture in stile cottage che ha aperto nel 2021.
Nel 1985, uno studio della Kagoshima University School of Medicine ha scientificamente chiarito i benefici del bagno di sabbia.
Nel 2011, l'apertura del Kyushu Shinkansen, ferrovia ad alta velocità giapponese, ha reso ancora più conveniente l'accesso a Ibusuki Onsen.
Dal 1982 in città si corre la Onsen Marathon (dopo il 1984, il nome è stato cambiato in Ibusuki Nanohana Marathon) la seconda domenica di gennaio e più di 10.000 persone vi prendono parte ogni anno